Come comportarsi ad un funerale
Ecco a te una breve guida delle principali azioni da compiere o non compiere per essere in linea con il galateo funebre.
Cosa indossare
Sappiamo bene che l’immagine e la forma talvolta contano più della sostanza e, in caso di una cerimonia funebre, ciò che indossi può connotare un significato e non essere ben visto dai congiunti del defunto.
Come vestirsi allora in caso di un funerale?
- Utilizzare outfit sobri e discreti
- Prediligere colori pacati
- Evitare di scoprirsi troppo
- Rinunciare a tacchi troppo alti, tute e scarpe da ginnastica
- Scegliere un make up leggero
Cosa donare
In molte circostanze la decisione dei parenti è quella del “non fiori ma opere di bene” e quindi si consiglia di regalare una bustina con una piccola donazione monetaria.
Qualora non ci fosse questa richiesta, il galateo del funerale suggerisce di ricorrere ad una composizione floreale. Per spunti e suggerimenti puoi approfondire con il nostro precedente articolo.
Cosa dire
In caso di lutto è sempre complesso trovare le parole per comunicare il nostro dispiacere. Qui ti consigliamo alcune frasi che possono essere utili in caso di messaggi testuali (sms, whatsapp, telegrammi); ma cosa dire quando ci si trova di fronte ai familiari del defunto?
Un lieve sorriso, un sentito abbraccio o un semplice “ti sono vicino” possono essere il giusto modo per offrire la nostra vicinanza senza eccedere. Molte volte un silenzio è più apprezzato delle classiche frasi di rito.
Cosa fare
Come comportarsi in caso di lutto? Cosa ci dice il galateo del funerale?
In queste circostanze, la regola che la fa da padrona è composta da 3 parole chiave: discrezione, sobrietà e tatto.
Ricordiamo di silenziare o spegnere tutti i dispositivi elettronici, di non chiacchierare a voce alta, evitare di fare del brusio e di esagerare nella dimostrazione di cordoglio.
Cosa ci dice il galateo del funerale quando ci si incontra e scontra con il mondo online?
Un aspetto sempre più moderno e da considerare è quello delle condoglianze sul web. Instagram, facebook e siti online consentono il caricamento del necrologio e, talvolta, diventano un valido strumento per conoscere l’accaduto: ma… comunicare le proprie condoglianze attraverso questi strumenti è considerato bon ton?
Il galateo funebre ci dice che se un parente del defunto ha condiviso la notizia sui social, potrebbe gradire un commento “pubblico” purché delicato. Qualora, invece, la notizia non sia stata data online dal familiare, è preferibile inviare un messaggio privato. In ogni caso le emoticon sono da evitare e si consiglia di condividere una breve frase dal tono leggero.
Chiedi a noi!
Per questo e altri consigli utili legati al settore funebre, puoi far riferimento al nostro blog e al nostro sito web. Se sei titolare di un’agenzia funebre e sei alla ricerca di un partner perfetto per la realizzazione dei riti funebri, La Misericordia srl è la risposta che stai cercando!
Professionalità. Qualità. Discrezione. Cura dei particolari.
Contattaci! Tel: +3908528879 – info@lamisericordiasrl.com